Questo documento riguarda la prima fase del progetto, il prodotto intellettuale, i cui obiettivi sono la presentazione:
Questo documento si riferisce al secondo step del progetto – il prodotto intellettuale II (IO2), i cui obiettivi sono la presentazione delle definizioni del sistema di qualificazione / certificazione basato sugli esiti di apprendimento definiti in IO1, in linea con le disposizioni del Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF), per adattare e adottare (a livello nazionale) nella formazione e qualificazione dei diversi tipi di professionisti inclusi nel progetto criteri rilevanti quali conoscenze, numero delle ore, il profilo dei formatori e dei corsisti, i prerequisiti necessari ecc. I requisiti identificati formeranno la base per lo sviluppo dei corsi di formazione appropriati delle due nuove specializzazioni proposte nell’ambito di WATTer Skills, i materiali di supporto necessari e gli strumenti (Prodotto intellettuale III – IO3).
In questo rapporto, viene presentata la struttura dei corsi di formazione per il Tecnico dell’Efficienza Idrica (WET) e l’Esperto di Efficienza Idrica (WEE) così come sono illustrati i curricula corrispondenti e gli argomenti e i temi formativi, secondo i risultati di apprendimento e le KSC (conoscenze – abilità – competenze) definite nei precedenti output intellettuali.
Questo documento si riferisce alla quarta fase del progetto: l’Output Intellettuale IV (IO4), che intende sviluppare una proposta di sistema di riconoscimento e accreditamento per le qualifiche di Tecnico dell’Efficienza Idrica (WET) e di Esperto di Efficienza Idrica (WEE) aprendo la possibilità di una loro integrazione a lungo termine nei quadri di qualificazione nazionali ed europei dei paesi partner. Il sistema di accreditamento dovrebbe facilitare la mobilità europea degli studenti e dei professionisti del settore, garantendo la trasferibilità dei risultati dell’apprendimento dei programmi di formazione sviluppati.
Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea nell’ambito del Programma ERASMUS +. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell’autore, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute.
ADENE ® 2021