WATTer Skills project

WATTer Skills (Efficienza Idrica e Nesso Acqua-Energia nella Costruzione di Edifici e nella Ristrutturazione) è un progetto europeo, finanziato nell'ambito del Programma ERASMUS +, che mira a sviluppare, attuare e proporre curricula comuni, quadro delle qualifiche e schema di accreditamento a livello europeo, per la formazione e l'aggiornamento delle competenze dei professionisti dell'edilizia e dell'ambiente sul nesso tra efficienza idrica ed energia idrica per la costruzione di edifici e ristrutturazione.

Watch the WATTer Skills Conference Video

Il Progetto

Il progetto WATTer Skills si propone di sviluppare, attuare e proporre piani di studio, qualifiche e schemi di accreditamento comuni a livello europeo, per la formazione e l'aggiornamento delle competenze dei lavoratori dell'edilizia e dell'ambiente sulla connessione tra efficienza idrica ed energia idrica per la costruzione e ristrutturazione di edifici

Risutati Attesi

WATTer Skills produrrà 4 output intellettuali, vale a dire una mappa delle competenze a livello europeo, programmi di corsi di formazione e un quadro di qualifiche comuni e schemi di certificazione basati sui crediti di formazione ECVET.

Notizie

The final version of the Reports of Intellectual Outputs of the WATTer Skills project are now available for consultation.

Partner e gruppi consultivi nazionali

ADENE, l’Agenzia per l’Energia è un’associazione privata di pubblica utilità senza scopo di lucro con lo scopo di sviluppare attività di interesse pubblico nei settori dell’energia e dell’efficienza energetica, compresi la mobilità e l’uso efficiente dell’acqua.

FLC

La Fundación Laboral de la Construcción offre alle imprese e ai lavoratori le risorse necessarie per promuovere un settore delle costruzioni professionalmente più formato e  più qualificato. La FLC ottiene il suo sostegno finanziario dal settore attraverso una tassa obbligatoria, stabilita dal Contratto  Generale, che viene pagata da ogni singola impresa di costruzione; così come i finanziamenti pubblici per offrire corsi di formazione sia ai lavoratori che ai disoccupati del settore edilizio.

In Italia, la formazione professionale nell’edilizia viene svolta attraverso un sistema di formazione nazionale regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Il FORMEDIL è l’organo centrale di questo sistema ed è composto dalle parti sociali del settore. Il FORMEDIL è strutturato su una rete di 103 Scuole Edili e mira a promuovere e coordinare la formazione professionale, la qualificazione e la riqualificazione nella costruzione intrapresa dalle SCUOLE EDILI.

Il Centro per le Fonti Energetiche Rinnovabili e il Risparmio Energetico (CRES) è un ente senza scopo di lucro fondato nel 1987 e sotto la supervisione del Ministero dell’Ambiente, dell’Energia e dei Cambiamenti Climatici. Il CRES è per legge il Centro Nazionale per il Coordinamento nei settori delle energie rinnovabili e risparmio energetico (ES), il cui obiettivo principale è promuovere applicazioni tecnologiche in questi campi sia a livello nazionale che internazionale.